lunedì 9 dicembre 2013

Poppi. San Romualdo

Edicola Sacra
Comune di Poppi (Arezzo)
Loc. Camaldoli
Nota: La statua di San Romualdo (Ravenna, ca. 952 - Val di Castro (Marche), 19 giugno 1027)
Eremo di Camaldoli 











Eremo di Camaldoli: San Romualdo, fondatore


Fonte di Camaldoli

Il Sacro Eremo di Camaldoli
Fu fondato da S.ROMUALDO Abate nel 1012, in località detta, allora, "campo amabile", da cui pare derivi la denominazione odierna CAMALDOLI.
Situato sul versante toscano dell'Appennino centrale, a 1100 mt, contornato dalla millenaria foresta dell'alto Casentino, é fra i più ceòebri centri monastici d'Italia e capo della CONGREGAZIONE CAMALDOLESE dell'Ordine di S.BENEDETTO.
La costruzione della chiesa e delle prime cinque celle risale all'epoca di S.Romualdo, le altre quindici sono di costruzione posteriore.

La Chiesa del Sacro Eremo di Camaldoli
Iniziata nel 1012, fu terminata e consacrata nel 1027 dal vescovo aretino Teodaldo dedicandola al SS.SALVATORE. Originariamente di stile romanico, subì vari rifacimenti l'ultimo dei quali, del 1658, in stile barocco.
E' a nave unica, con abside semicircolare.
Facciata, costruita nel 1713 e addossata alla precedente del sec. XV.



_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e  cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento